Comunicados de imprensa

Millenni di leggende cinesi tornano in vita grazie a danze e musiche raffinate

Primaria Compagnia di danza classica cinese ritorna al Lincoln Center

NEW YORK – Una figlia si traveste come un figlio e prende il posto di suo padre in guerra. Una scimmia magica, un orco e un maiale umanoide proteggono un monaco buddista nel suo viaggio verso i paradisi occidentali in una missione per ottenere i veri insegnamenti. Un eroe popolare si ubriaca, ma poi salva un villaggio da una tigre feroce. E il Buddha chiede alle divinità del cielo di scendere in Cina e vivere tra la gente, per creare una civiltà divinamente ispirata.

I 5000 anni di storia ininterrotta della Cina hanno prodotto un tesoro infinito di leggende, miti e classici della letteratura. Queste storie prendono vita in vividi dettagli attraverso le performance stupefacenti di Shen Yun.

Al centro delle performance di Shen Yun c'è la danza classica cinese con le sue tecniche esplosive, movimenti sincronizzati e poteri espressivi. Numerosi stili di danza etnica e popolare della Cina completano la serata. Grandi scene animate e costumi artigianali raffinati trasportano il pubblico dall'Himalaya alle regioni costellate di laghi tropicali, dalle leggende della creazione della cultura cinese oltre 5.000 anni fa ai racconti contemporanei di coraggio, dall'alto dei cieli fino agli altipiani polverosi del Regno di Mezzo.

L' intera performance è accompagnata dalla Orchestra di Shen Yun, che somma due delle più grandi tradizioni di musica classica del mondo: la cinese e l'occidentale. Strumenti antichi come l'evocativo erhu e la delicata pipa dettano la melodia accompagnati da un'orchestra occidentale completa, creando sonorità nuove  suggestive.

Cate Blanchett ha definito Shen Yun "meraviglia raffinata". Joy Behar ha dichiarato "Fantastico!". Donna Karan ha descritto lo spettacolo di Shen Yun come "una performance ipnotizzante... il recupero del patrimonio culturale divinamente ispirato della Cina". Dalla San Francisco Opera House al Kennedy Center di Washington al London Coliseum, Shen Yun ha toccato il cuore di milioni di persone di tutto il mondo.

NON PUO' ESSERE VISTO OGGI IN CINA

Per migliaia di anni, la Cina è stata conosciuta come la Terra Divina. Ma sotto i 60 anni di dominio comunista, l'autentica cultura cinese, incluse le arti tradizionali, è andata quasi perduta. Ecco perchè non è possibile vedere uno spettacolo come Shen Yun oggi in Cina. 

Con sede a New York, Shen Yun è completamente non a scopo di lucro. I suoi artisti vengono da ogni parte del mondo per fare rivivere questa gloriosa eredità. Dalla sua fondazione nel 2006, la compagnia è diventata un successo globale, esibendosi davanti a più di un milione di spettatori attraverso tutti e cinque i continenti.

Dove

David H. Koch Theater, Lincoln Center
20 Lincoln Center Plaza New York, NY 10023

Sole dieci date, dal 10 - 19 gennaio, 2014. Prezzo dei biglietti da $80 a $300.

Biglietti acquistabili a www.ShenYun.com/NYC